Dec 09 2014

Domani 10 dicembre si celebra la Giornata dei diritti umani

Immagine 011

L’UNIONE CAMPANARI VALLE DEL SERCHIO ha dato la propria  adesione alla manifestazione promossa dal GRUPPO CAMPANARI DI ARRONE del 10 dicembre p.v.

SUONIAMO I CAMPANILI D’EUROPA

PER SOSTENERE I DIRITTI UMANI

L’iniziativa è condivisa anche dalla FEDERAZIONE NAZIONALE SUONATORI DI CAMPANE a cui siamo associati. Come ricordato dalla Presidente  Eles Belfontali  “Il 10 dicembre di ogni anno si celebra la “Giornata internazionale dei diritti umani”. In una società civile, il rispetto dei diritti umani è fondamentale e deve essere alla base di tutto. Non deve mai venir meno, soprattutto nei periodi di crisi. La persona umana, nel cuore delle istituzioni, delle leggi e interventi della società. Invito tutte le realtà campanarie, a manifestare la loro adesione ai principi contenuti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, suonando con cuore e passione. La persona umana è sempre una bella sorpresa, anche nel suo essere imperfetta. Condividendo la delicata tematica del lavoro, con particolare riferimento alla situazione dei lavoratori dell’AST di Terni, proposta per questa 6° edizione, desideriamo generalizzarla anche a tutte quelle criticità occupazionali che l’attuale crisi economica ha fatto sorgere sul nostro territorio nazionale. Anche Papa Francesco ha detto: “il lavoro è una realtà essenziale per la società, per le famiglie e per i singoli” che “riguarda direttamente la persona, la sua vita, la sua libertà e la sua felicità. Il valore primario del lavoro è il bene della persona umana, perché la realizza come tale, con le sue attitudini e le sue capacità intellettive, creative e manuali”. Da qui “deriva che il lavoro non ha soltanto una finalità economica e di profitto,ma soprattutto una finalità che interessa l’uomo e la sua dignità. e se manca il lavoro questa dignità viene ferita!”  Ogni gruppo che compone il sodalizio UNIONE CAMPANARI VALLE DEL SERCHIO, cioè:

GRUPPO CAMPANARI BARGA

GRUPPO CAMPANARI CARDOSO

GRUPPO CAMPANARI CASCIO-PERPOLI

GRUPPO CAMPANARI CHIOZZA

per dare maggiore risalto a questo evento, eseguirà la suonata secondo le modalità  indicate, sul proprio campanile di riferimento.