Apr 07 2013

La storica fonderia Magni di Lucca

 Sul sito panoramio.com ci sono diverse foto caricate da Luigi Magni relative alla storica fonderia di campane Magni di Lucca.

Anche nel  nostro territorio ci sono campane che provengono da questa fonderia.

Fonderia di Campane Luigi Magni & Figlio – Lucca S. Concordio C.da-1822-1970

 

  • By Luigi Magni, 25 giugno 2014 @ 15:46

    mi risulta che a Vitiana bel paesino della garfagnana ci sia unacampana fusa da Aloisio Magni anno 1732 di S. Quirico di Valleriana – Lucca mio avo

  • By campanaribarga, 25 giugno 2014 @ 17:21

    (Testo ripreso da internet)

    Vitiana si annuncia da lontano senza nulla nascondere. Una volta giunti nella piazza, le cui case fanno da contorno ad un oratorio di puro Rinascimento adornato d’affreschi, il paese sembra dileguarsi all’occhio indiscreto. Per trovarlo bisogna seguire strade tortuose, ripide, che si piegano alla maestà dei muri, sulle cui pietre il tempo ha una misura di secoli. Il sagrato è un balcone che fa da erbosa soglia alla chiesa; cadente e piena di fascino è la canonica, austera la torre. Nella cella campanaria muti sono i bronzi che commentarono gioie e pene. La più giovane di queste campane, del 1729, porta come unico fregio un Crocifisso.Le altre due sono gemelle e risultano fuse nel 1401. La prima, su di un rigo, in alto porta l’iscrizione: +MENTEM: DEO: PATRI(ae): LIBERATIONEM: MCCCCI; la seconda, sempre in alto su di un rigo, reca invece incisa la dedica al Santo patrono: +SANCTI: SILVESTRI: DE: VITIANA: M.CCCCI. Ambedue si uniformano nella preziosità dei fregi raffigurati, sui lati opposti, l’arcangelo S.Michele e la Madonna, che racchiudono nella parte centrale tre croci sovrapposte, di cui una grande posta su tre gradini, interamente avvolta dalla vite, simbolo di Vitiana.

Other Links to this Post