Crea sito
 
Apr 03 2016

Domenica 10 aprile “Campanile Aperto”

Immagine-206

Il campanile nel suo  ultrasecolare  esercizio, è la struttura architettonica del Duomo di Barga più soggetta a rifacimenti e restauri a causa di eventi atmosferici o terremoti.

L’ultimo grande intervento è quello del XX° secolo, conseguenza diretta delle lesioni procurate dal terribile terremoto del 1920.

Dopo oltre 10 anni di silenzio, il 4 aprile 1931, in occasione delle feste Pasquali, con molti anni di anticipo rispetto alla riapertura ufficiale del Duomo,  il campanile riprese il suo regolare servizio sia religioso che civile.

Queste riportate sotto sono le annotazioni fatte dal Proposto Mons. Lombardi per questo evento

4 Aprile 1931 – […] Oggi vi è un’altra novità che caratterizza le feste pasquali di quest’anno, cioè il suono delle campane dal campanile rinnovellato, rafforzato da ingenti lavori.

Già dalle dieci l’Aringo è gremito, mentre tutta Barga è in ascolto.

Le autorità sono in campanile.

Circa le undici intono il Gloria.

Un cenno dal campanile del Crocifisso e quasi subito i maestosi rintocchi si fanno udire, prima un po’ in disordine; poi la massa fluente dei suoni discende e copre come una carezza tutta Barga, la campagna, le valli.

Dai monti rispondono le altre campane del Vicariato e fino a mezzogiorno è tutta una festa di suono.

Finalmente una delle opere importanti del Duomo è giunta in porto, auspicio di lieto compimento per le altre […]

scalacampanile

 

Nella ricorrenza degli 85 anni dalla riapertura del campanile, e in occasione delle Cresime, domenica 10 aprile, ci sarà una apertura straordinaria nel pomeriggio dalle 15 alle 17,15.

Sarà possibile: vedere  l’orologio mentre suona la famosa “Ora di Barga”, godere dello straordinario  panorama che si ammira dalla cella campanaria, ricevere nozioni sulle campane, vedere i campanari all’opera e  provare a muovere ( dietro istruzioni di un  campanaro) la campana grossa ( ovviamente insonorizzata ).

Vi aspettiamo numerosi.