Jul 22 2012

Articolo di Luigi su “giornaledibarganews.com”

In occasione del bicentenario della campana mezzana il gruppo campanari ha allestito un bella mostra fotograficasui vecchi campanari,  che è esposta con gusto all’interno della torre campanaria.

Questa esposizione curata da Cristian Tognarelli si avvale di materiale fotografico di qualche anno fa e mostra diversi gruppi di campanari intenti nel proprio lavoro e in momenti ricreativi che ricompongono un interessante quadro di come era l’atmosfera di qualche decina di anni fà. Molte foto vengono dall’archivio dell’indimenticato Pietro Rigali, per cui il gruppo ringrazia Pier Luigi Tortelli del comitato della befana per la collaborazione, mentre altre dagli archivio dei campanari barghigiani.

Naturalmente il Gruppo Campanari di Barga invita alla visione della mostra e contemporaneamente a salire fino in cima gli scalini per ammirare le nostre storiche campane (la più vecchia risale al 1580 !) nonchè lo splendido panorama che viene molto apprezzato dai tanti turisti che soprattutto nell’estate salgono volentieri sulla sommità della torre.

E’ stato poi ripulito il campanile e può essere ammirato l’antico orologio meccanico che dal 1930 scandisce i tempi della nostra vita cittadina.

La mostra rimarà aperta fino al prossimo 29 luglio quando si svolgeranno con un raduno di gruppi campanari le celebrazioni del bicentenario della mezzana.